Che è un driver?

Un Windows driver (chiamato anche un device driver  o controller) è responsabile di controllare e gestire un elemento hardware. Un driver offre servizi che altri programmi o altri servizi, possono utilizzare per chiedere un’azione o dati a un elemento hardware.

Un esempio semplice è un driver per una stampante. Se si collega una stampante sul proprio computer Windows e non ha un driver per questa stampante, non puoi stampare nulla. I programmi possono inviare un documento alla stampante, ma non potrà mai reagire. Il driver agisce come interfaccia tra il software e la stampante (hardware). Senza un driver il software e l’hardware non si capiscono.

Driver standard di Windows

Microsoft, per difetto, ha installato molti driver. Questi driver sono chiamati driver standard di Windows. Per quasi ogni tipo di hardware, c’è un driver standard. Microsoft l’ha in modo che un utente possa utilizzarlo direttamente senza installare, un elemento hardware.

Tutti questi driver sono memorizzati in una posizione centrale in Windows:
C: \ Windows \ System32 \ drivers \.

Ci sono però, molti utenti che non sanno, che questi driver standard non approfittano tutte le capacità di un elemento hardware. Se hai una scheda grafica che sta lavorando con i driver standard, le prestazioni di questa scheda saranno inferiori se si lavora con i driver specialmente sviluppati per questo elemento. Per questo motivo si utilizzano i driver che il fabbricante di hardware ha sviluppato.

Aggiornare i driver

I fabbricanti di hardware pubblicano spesso le nuove versioni dei driver. Questi aggiornamenti, ripara i problemi che si possono avere o hanno trovato un modo migliore e più efficiente per controllare l’hardware.

L’articolo: Aggiornare i driver, spiega in dettaglio su come aggiornare i driver in modo rapido e sicuro.

Scaricare driver

Ci sono molti siti, dove puoi scaricare i driver. Voglio consigliarti che dobbiamo stare attenti a dove scarichi i driver. Ci sono siti che offrono i driver, ma sono manipolati da un hacker. Se si scarica e installa questo driver, puoi avere un virus o malware nel computer.

Scaricare i driver dal sito del fabbricante di hardware, e quindi eviterai molti problemi.

Problemi comuni

Il malfunzionamento di un driver, non solo limita a che l’hardware non funzioni. Ci sono molti tipi di problemi che puoi avere, ad esempio un computer lento, un Runtime errore o altro tipo come Dll errore.

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top